SOFIA SAPIENZA DIVINA
La Sapienza è figura simultaneamente di Cristo,della Vergine e della Chiesa,il principio unitario del divino con l' umano ,che “aleggia”ed
è presente ad ispirare la creazione; trova la sua piena realizzazione
in Cristo,la più compiuta espressione umana nella Vergine, mentre
la Chiesa ha il compito di realizzare nella storia la salvezza,cioè l'unità dell'umano col divino.
Raffigurata nelle sembianze di un angelo infuocato ,la Sofia ,con il capo incoronato e circondato da un'aureola, in mano ha il rotolo
della sapienza e il merillo simbolo della dignità angelica ,assisa sul trono sorretto da sette colonne, sprigiona da tutta la sua fisionomia un senso di energia e di potenza.
<<La Sapienza ha eretto la sua casa, ha intagliato le sue sette colonne>>(Pr 9,1) allude alla nuova dimora dell'umanità, la Chiesa, la Gerusalemme celeste:il mondo simboleggiato dal globo,su cui poggia i piedi la Sapienza , inserito nella Chiesa.
La Sofia ,inserita in una mandorla simbolo dei cieli,ha accanto a sé la
Madre di Dio raffigurata nel tipo canonico del Segno(trasparenza del Logos,dell' Emmanuele) e Giovanni Battista che indica <<l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo>>.
Nella parte superiore dell'icona, si svolge il rotolo del firmamento,su cui campeggiano l'Etimazia(il trono del Giudizio Universale) e gli angeli in atteggiamento di venerazione.
Al centro Cristo benedicente.
O fedeli tutti ascoltiamo
la Sapienza increata e consustanziale di Dio,
che invita con alto proclama.
Grida infatti: Gustate e vedete come io sono buono,
esclamate : gloriosamente si è copreto di gloria
il Cristo, Dio nostro!
( liturgia orientale)