CRISTO PANTOCRATORE
Il Pantocratore (Salvatore ) con la destra benedicente è una tipologia diffusa e la mano indica la misericordia divina incarnatasi nel Verbo.
Nell'aureola del Cristo si profilano i contorni della Croce,in cui si legge l'iscrizione greca : "Colui che è ",allusione alla divinità del Cristo,che ha assunto carne umana per morire in croce.
Anche il colore delle vesti rimanda alla divino-umanità del Figlio di Dio ; la porpora regale della veste è celata sotto il manto blu scuro, simbolo della Sua umanità.
Il gesto della mano destra benedicente racchiude al tempo stesso l'insegnamento della verità eterna del Dio in tre persone.
Così insegna a rappresentare la mano di Cristo il " Manuale di pittuta del Monte Athos ":
"Allorchè raffigurate la mano benedicente,non unite insieme le tre dita,ma piegate
il pollice verso il quarto dito,di modo che il secondo,l'indice,resti diritto ed il terzo un pò curvato a formare il nome di Gesù, IC. Infatti il secondo dito indica una I ( iota ) e il terzo dito una C ( sigma ).
Il pollice verrà incrociato con il quarto dito ,ed il quinto sarà a sua volta un pò curvo per formare il nome di Cristo,XC. Infatti l'incrocio del pollice e del quarto dito forma la X (chi) e il mignolo una C ( sigma ).
Così,per la divina provvidenza del Creatore,le dita della mano dell'uomo,di varia lunghezza,sono disposte in modo da rappresentare il nome di Cristo".