S.ANNA E MARIA BAMBINA



Anna viene invocata quale "theopromitor" ( ava di Dio ).


La cooperazione di Anna all'incarnazione del Verbo,tramite la propria figlia,era molto sentita nella Chiesa antica e ciò spiega la grande venerazione in Oriente ed in Occidente,dove le Chiese a Lei dedicate sono innumerevoli.


Secondo la tradizione apocrifa,tramandata dal Protovangelo di Giacomo,Anna ebbe la figlia Maria dietro speciale intervento Divino.


Nata Maria,i genitori la tennero in casa fino all'età di tre anni,per poi condurLa al Tempio in adempimento alla loro promessa.


Secondo la tradizione ,Anna morì all'età di 69 anni,preceduta dal marito,all'ottantesimo. Maria doveva allora avere l'età di 11 anni e vivere ancora nel tempio.

Nella simbologia dell'icona la raffigurazione di Maria bambina come persona adulta è presagio della Sua eccezionale vocazione. I gesti delle mani sono significativi : con la mano destra regge un fiore che tende alla madre e con la sinistra lo indica.Il fiore è lo stesso Gesù . "Un germoglio spunterà dal tronco di Jesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici".(Is 11,1).





"Vite ricca di tralci è germogliata da Anna,

ed è sbocciato un grappolo di dolcezza,sorgente di nettare

che zampilla nella vita eterna per i nati dalla terra.

Gioacchino ed Anna seminarono per loro stessi secondo

giustizia e raccolsero un frutto di vita."

( S.Giovanni Damasceno )


WWW.MIRABILEYDIO.IT