SANT'AMBROGIO DI MILANO



La coscienza cristiana vede nei Santi degli esempi della potenza di Dio che si manifesta nell'uomo,trasfigurandolo; il SANTO è dunque un segno della luce taborica che trasforma l'uomo a somiglianza di Dio,e la venerazione che il popolo cristiano tradizionalmente attribuisce ai Santi indica la venerazione della gloria di Dio.


L'icona del Santo non vuole rappresentare semplicemente un attimo della sua vita,ma sintetizzare la sua esperienza di ascesi e di fede,le caratteristiche del suo cammino storico di santità.Per questo ogni Santo è ritratto nelle icone con gli elementi essenziali che lo contraddistinguono e che hanno modellato la sua spiritualità.

In questa icona il Santo è perciò rappresentato nella sua dignità episcopale con l'omophorion ( paramento sacro proprio dei Vescovi ) e con il volto ascetico solcato di rughe scavate dai digiuni,dalle penitenze e dalle preghiere.


Sant'Ambrogio gode di una grande venerazione in Russia dove la Chiesa Ortodossa ne celebra la memoria il 7 dicembre e il 4 aprile.

Nella liturgia bizantina l'Exapostilario ,cantato prima delle Lodi della festa,così lo esalta:"Difensore dell'ortodossia,fondamento della Chiesa,colonna dell'episcopato e saggio pastore,o Ambrogio,tu hai condotto le pecore del tuo ovile verso i pascoli della Fede,allontanando come fiere selvatiche le orde delle eresie;o tu,rivelatore della divinità nella consunstanziale Trinità."


Tu mi hai portato la legge:

non Mosè e non i Profeti

Tu personalmente,o Gesù,

mi hai dato la legge,e cioè il Vangelo;

non ho deviato

perchè Ti ho visto e ho conosciuto Te;

seguendo Te e la Tua strada

ho imparato la via giusta.

( S.Ambrogio )


www.mirabileydio.it